E-mail Stampa PDF

PRENDITI IL TEMPO E CONCEDITI LO SPAZIO

FAY PRENDERGAST - ELISABETTA RONCO

Roma, Bibliosofica, 2008
Formato cm 15x21, pagine 172, € 12,00 - ISBN 978-88-87660-21-0

Due mondi, il linguaggio e la musica, si incontrano, si scoprono complementari, in alcuni aspetti simili ma con delle loro individualità ben distinte.
Un viaggio attraverso l’arte che cura, integra e stimola la nostra vita quotidiana.
Un libro che partendo dalle radici della dramaterapia, attraverso un percorso in cui drama e musica si intrecciano, esprime il lavoro svolto dalle due scrittrici in una ricerca di comunione e di differenziazione delle due arti.
Anni fa incontrai Fay Prendergast, allora io lavoravo con la musica in strutture private e pubbliche, da quell’incontro ad oggi abbiamo condiviso diverse esperienze e insieme abbiamo pensato di scrivere questo libro.


Condivido fino in fondo tutto quello che Fay ha scritto nella sua prefazione, questo è un libro nato dalla pratica, dalla esperienza sul campo.
“Sono dramaterapeuta da più di 25 anni e scrivo questo libro per divulgare ciò che ho imparato dalla gente che veniva da me per terapia o per formazione. Li ringrazio tutti con umiltà e gratitudine. Sono stata preparata ad essere in grado di apprendere da queste persone dall’insegnamento, per me fondamentale, di Sue Jennings e di Kedzie Penfield e dall’appoggio intellettuale e l’incoraggiamento di Ann Cattanach, a cui sono anche infinitamente grata”.

 

FAY PRENDERGAST, deceduta nel 2006, si è diplomata al Webber-Douglas Academy of Drama, laureata (M.A.) in filosofia e con il PGCE (qualifica di didattica), lavora come dramaterapeuta dal 1976. Forma arti terapeuti in Gran Bretagna, USA, Russia e Repubblica Ceca. Dagli anni ’90 ha vissuto in Italia, lavorando all’Università degli Studi di Torino e dedicandosi prevalentemente all’attività di terapia e di Storytelling. E’ stata una delle fondatrici del Teatro Reginald. Per l’Uisp ha curato il progetto “Sport e Salute”. Per il Ministero degli Affari Sociali il progetto “AIDS e Droga”. Ha pubblicato diversi articoli e collaborato per parecchi anni con la rivista ARTI TERAPIE, e il suo libro Giochi in lingua è stato pubblicato dalla casa editrice SEI (1987).
ELISABETTA RONCO, Diploma di Tecnico per le attività sociali, Diplomata al Conservatorio, impegnata nel campo della musicoterapica della Biodanza in strutture scolastiche e presso i Servizi di Salute mentale di alcune ASL e comunità terapeutiche. Ha operato e opera nel settore della formazione come docente in corsi di formazione e aggiornamento per operatori nell’ambito della salute mentale. Fondatrice dell’Euterpe, ditta specializzata nell’utilizzo dell’arte nel campo della divulgazione e ricerca, dell’educazione e formazione, della riabilitazione e recupero. Ha collaborato al capitolo sulle Arti terapie ed Handicap nel libro Arti terapie i fondamenti, a cura di C. Palazzi Trivelli e T. Taverna, Tirrenia Stampatori, Torino, 2000.

 

CONTATTI


Bibliosofica Editrice
Casella Postale 11200
00141 Roma
Tel./Fax 0774363928
cell.3206862133
email: bibliosofica@hotmail.com
Web: www.bibliosofica.it
Partita IVA: 14433071009

Redazione
OTTAVIA MURRU
GUIDO SIMONE NERI
FABIO NICOLOSI

Addetto Stampa e relazioni esterne
ANDREA VOSILLA
ufficiostampa@bibliosofica.it