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L’individualismo radicale di Max Stirner. Nichilismo e terrorismo nell’Europa della seconda metà

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Giovanni Feliciani

L’INDIVIDUALISMO RADICALE DI MAX STIRNER Nichilismo e terrorismo nell’Europa della seconda metà dell’Ottocento

Roma, Bibliosofica, 2021

Formato cm 15x21,

pagine 120 € 13,00

ISBN 978-88-87660-456

 


Giovanni Feliciani (Siena, 1951 – Roma, 2017), è stato libraio, bibliotecario, ricercatore. Ha fondato e ha diretto la Casa Editrice Bibliosofica, a Roma, presso la quale ha pubblicato: Biblius. Libro dei Libri (1999); Bibliosofia. Scienza del Libro e della Lettura (2011); Vivere al ritmo della radicalità nella storia, (2015); inoltre ha curato, la raccolta di studi La Biblioteca Pubblica. Antologia degli scritti di Virginia Carini Dainotti (2014) e insieme ad altri il volume La Cultura brucia. Anna e la libreria uscita nella Roma degli anni '70 (2010). È stato cofondatore della collana di Studi Storici, Filosofici Umanistici “Tempora”.

Nell’epoca attuale si vive seguendo degli schemi axiologici fissi e standardizzati, all’ombra di istruzioni occulte o manifeste, dietro un paravento di luoghi comuni. Il dubbio che tutto ciò può anche essere sbagliato è almeno la prima cosa che deve sorgere dalla testa di un individuo che voglia mettersi alla ricerca di nuovi orizzonti. Ogni atto creativo deriva da un dubbio iniziale, solo chi, costantemente nega la “verità” e la “certezza” può sperare di iniziare il “nuovo”.

Giovanni Feliciani

Quando mia madre mi propose di scrivere una premessa per la pubblicazione della tesi di laurea di papà le confessai di non sentirmi all’altezza di tale compito; desideravo però, introdurre il suo lavoro e descriverne il pensiero attraverso i miei occhi. “Con il cuore tra le mani”, e con l’aiuto delle parole, ne esplorerò le foglie fino a giungere alle “radici del suo viaggio filosofico”.

Chiarastella Feliciani

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TEMPORA 6 (Collana di Studi Storici, Filosofici, Umanistici)

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Filosofia, Letteratura e Teatro
Studi in onore di Giovanni Feliciani

a cura di Fabio Nicolosi

Roma, Bibliosofica, 2018

cm 15x21, pagine 212 - € 15,00

ISBN 978-88-87660-44-9

Contributi di:

Fabio Nicolosi, Livio Ghersi, Giuseppe Saponaro, Giorgio Taffon, Paolo Puppa, Monica Palliccia, Giuseppe D’Acunto, Daniele Vazquez Pizzi, Flavio  Baroni, Biancamaria Mazzoleni,  Guido Simone Neri, Guido Zeccola, Giuliana Caselli, Giangiuseppe Pili


 

La legge dell’armonia consiste nel ritenere che non esiste una verità valida per tutti, come hanno tentato di far credere religioni e ideologie varie, ma esistono più verità valide per ognuno. Se ogni individuo riuscisse ad esprimere, a vivere, ciò che più caratterizza la sua personalità, egli non sarebbe condizionato da schemi precisi, ma sarebbe libero di scegliere e di autodeterminarsi. Ciò vuol dire che tutti partecipano, in modi differenti, alla storia dell’umanità. È dal contrasto che nasce la storia, non dall’appiattimento ideologico o religioso. Un esempio viene dalla filosofia di Nietzsche, che è bene accetta sia a destra che a sinistra. Tutto è valido purché sia una scelta radicale.
La parola magica per cambiare il mondo è: “pensare”.

Giovanni Feliciani

Questo numero di TEMPORA è dedicato alla memoria di Giovanni Feliciani, (Siena, 15 agosto 1951 - Roma, 4 giugno 2017), brillante studioso e fine editore. I saggi raccolti nel volume sono contributi originali di quanti lo hanno conosciuto e stimato in vita sia come bibliofilo e come filosofo, sia come fondatore di una Casa Editrice dal carattere filosofico, storiografico e utopistico, Bibliosofica. Si ringraziano, dunque, amici e docenti che hanno voluto rendergli omaggio in questa sede.
Fabio Nicolosi

Io appartengo a quel genere di persone che, in ogni epoca, rifiutano i condizionamenti del tempo in cui vivono, e per questo vivono isolati nel mondo, a meno che non riescano a trovare qualcuno a loro simile che li accompagni. Essi osservano e ricercano, più che partecipare, tutti tesi alla soluzione dei molti perché della vita. Devo scavare, devo andare alla “radice” del pensiero di tutti coloro che mi hanno preceduto. Questo per me è ricerca.Mentre gli scienziati usano i laboratori scientifici, io uso il laboratorio del mio studio, in casa mia, fatto di migliaia di libri, riviste e giornali. Voglio indagare, conoscere, capire il significato di tutte le cose: non mi sento uno specialista in particolare, ma se quel che faccio viene in genere identificato con la filosofia, allora sono un filosofo.

Giovanni Feliciani, Vivere al ritmo della radicalità nella storia, (Bibliosofica, Roma 2015)

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KAMBO E IBOGA. MEDICINE SCIAMANICHE IN SINERGIA

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Giovanni Lattanzi

Kambo e Iboga. Medicine sciamaniche in sinergia

Roma, Bibliosofica, 2016

Formato cm 15x21, pagine 402 -  € 20,00

ISBN  978-88-87660-43-2

 

 

Nota semplicemente con il nome di Kambo, la secrezione di una rana dal nome scientifico di Phyllomedusa bicolor, ha svolto per millenni un ruolo decisivo nella cultura sciamanica delle tribù dell'Amazzonia. Dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, nell'Africa centro occidentale la corteccia della radice di una pianta sacra, la Tabernanthe Iboga, viene usata da tempi immemorabili dai Pigmei del Gabon e del Camerun.

In questa raccolta di ricerche antropologiche e scientifiche, interviste e testimonianze, oltre ad un'estensiva trattazione riguardante questi due enteogeni ancora poco conosciuti in Italia, Giovanni Lattanzi offre informazioni sulla sua innovativa metodologia.

Giovanni Lattanzi è il primo sciamano europeo ad aver elaborato un metodo di guarigione spirituale usando una sinergia di Kambo e Iboga applicando il Kambo sui Meridiani secondo le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese e somministrando la corteccia di Iboga ad alto e basso dosaggio.

Particolare attenzione viene rivolta agli studi sui peptidi presenti nella secrezione del Kambo effettuati dal Professor Vittorio Erspamer, nominato al Nobel per la Medicina e la Fisiologia da Rita Levi Montalcini; agli studi sull'Ibogaina, un alcaloide della corteccia di radice di Iboga divenuto noto per la sua sorprendente capacità di risolvrere problemi legati alla tossicodipendenza, ADHD e ADD; agli studi sull'attivazione da parte dell'alcaloide Ibogaina di stati di coscienza quali il sogno lucido e il sonno attivo; all'esempio di Nikola Tesla che testimonia come sogni e visioni abbiano cambiato il nostro mondo. Un intero capitolo del libro è dedicato alla tradizione tolteca di Don Juan e Carlos Castaneda, ai segreti che questa ancora cela e all'inquietante universo de los voladores.

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LETTERE SUGLI SCRITTI E IL CARATTERE DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU - RIFLESSIONI SUL SUICIDIO

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MADAME DE STAËL

Lettere sugli scritti e il carattere di Jean-Jacques Rousseau

Riflessioni sul suicidio

A cura e con introduzione di Livio Ghersi

Traduzione di Andrea Inzerillo

Roma, Bibliosofica, 2016

Formato cm. 15x21, pagine 168   € 12,00   -   ISBN 978-88-87660-42-5

 

Duecentocinquanta anni or sono, il 22 aprile del 1766, nasceva a Parigi Germaine Necker. Nota al mondo come Madame de Staël. Era l’unica figlia di un personaggio storico, Jacques Necker (1732-1804) e lei stessa fu testimone di vicende storiche di primaria importanza: la Rivoluzione francese, il Terrore, la sconfitta dei giacobini e l’avvento del Direttorio, l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, l’impero napoleonico, la Restaurazione dei Borbone. Ciò che rende veramente interessante il lascito ideale di Madame de Staël è che in lei si siano felicemente congiunti l’espressione del nascente pensiero liberale e la rivendicazione di una ben più antica tradizione di libertà repubblicana. Il suo liberalismo era tutt’altro che un indirizzo di politica economica, ma aveva molto a che vedere con la rule of law, ossia con la concezione dello Stato di diritto, e con la lotta, tipicamente repubblicana, contro la tirannia ed il dispotismo.

Questa edizione della Casa Editrice Bibliosofica ripropone, con una nuova traduzione in lingua italiana, due dei tre saggi che Madame de Staël pubblicò per i tipi dell’Editore Nicolle nel 1814. Quando poté finalmente tornare a Parigi dopo l’abdicazione di Napoleone.

Il primo saggio, Lettres sur les écrits et le caractère de Jean-Jacques Rousseau, era stato già pubblicato  nel dicembre del 1788. Allora Rousseau non era ancora la gloria nazionale, i cui resti mortali furono traslati nel Pantheon di Parigi. Al momento della sua morte, il 2 luglio del 1778, Rousseau era un isolato: avversato e schernito da Voltaire e dagli illuministi in genere; considerato non equilibrato; ritenuto tanto scontento di sé che la tesi che si fosse suicidato non smise mai di circolare, nonostante le smentite ufficiali.

Madame de Staël contribuì a consacrare l’autore dell’Emilio e della Nuova Eloisa come «il più eloquente» tra gli scrittori di lingua francese. Lo stimò meno, invece, come pensatore politico.

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TEMPORA 5 - Collana di Studi Storici, Filosofici, Umanistici

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IL NOVECENTO

Roma, Bibliosofica, 2015

Formato cm 15x21, pagine 278,

€ 15,00 - ISBN 978-88-87660-41-8

Contributi di: Giovanni Feliciani, Giuseppe Saponaro, Silvia Danesi Squarzina, Gaetano Origo, Fabio Nicolosi, Paolo Puppa, Franca Angelini, Guido Simone Neri, Giuliana Caselli, Giuseppe D’Acunto, Monica Palliccia, Giorgio Taffon, Andrea Franceschi, Silvia De Paola

 

 

Noi del Comitato Direttivo di “Tempora”  vogliamo proporre un mondo fatto di pace e di  bellezza, e non ci stancheremo mai di diffondere la cultura e la conoscenza; soprattutto attraverso i libri, che rimangono uno dei fondamentali baluardi per combattere l’ignoranza e la violenza e per ribadire il sacrosanto diritto dei popoli alle proprie aspirazioni individuali e alla tanto sospirata Libertà.

TEMPORA è un viaggio nel Tempo alla ricerca dei segni caratteristici, dei tratti fondamentali, delle idee innovative e radicali di ogni secolo, che permettano di capire quali circostanze possano collegare il passato al presente, in una sorta di continuità storica. L’intenzione è quella di rendere attuale la storia attraverso i tempi. Il periodo in cui i frutti giungono a maturazione è chiamato TEMPORA, noi lo usiamo nel significato in cui i fatti giungono a un punto storico di non ritorno. I saggi di filosofia del Tempo qui raccolti si propongono di cogliere tali aspetti, come sprazzi di luce tesi a comporre un affresco multitemporale, in modo che dall’insieme di prospettive diverse si possa risalire al senso generale o globale dell’epoca storica considerata.

Giovanni Feliciani

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