E-mail Stampa PDF

L'ARTE DI LEGGERE
Aspetti fisiologici, cognitivi e metodologici per diventare un lettore efficace

LORENZO COLANGELO, ANTONIO GIANNANTONIO, FIORENZA SPADARO

Roma, Bibliosofica, 2008
Formato cm 15x21, pagine 64, € 16,00 - ISBN 978-88-87660-18-0
Contiene corso interattivo su cd-rom
Presentazione del Prof. Aureliano Pacciolla, psicologo-psicoterapeuta, docente di
Psicologia della personalità presso l’Università LUMSA di Roma
Immagine di copertina: Renè Descartes, (Cartesio) (1596-1650), Filosofo e matematico francese, ritratto da Joannes Tangena, nel 1645 circa.

Parlare, leggere e scrivere: nulla di più semplice. Funzioni che quotidianamente svolgiamo senza alcun problema. Le grandissime difficoltà affrontate da bambini per impadronirci del linguaggio sia scritto che parlato, sono oramai dimenticate.

Possedevamo le potenzialità per acquisire tali funzioni comunicative e le abbiamo apprese. Ora sono abilità scontate e spesso utilizzate automaticamente. Possiamo renderci conto del miracolo del linguaggio, scritto e parlato, solo se incontriamo individui che, a seguito di lesioni cerebrali, sono diventati dislessici, disgrafici o afasici. Ciò che per noi è consueto per loro è impossibile.
Questo libro, rivolto a professionisti, studenti e/o appassionati, introduce nei segreti della lettura: aiuta a capirne i difetti più comuni e consiglia il modo per evitarli; sostiene nell’apprendimento delle abilità di lettura efficace e suggerisce come coltivarle.
Il programma informatico, contenuto nell’abbinato cd-rom, sarà di supporto e guida indispensabile per l’apprendimento dell’arte di leggere. Inoltre, nel cd-rom sono incluse due tracce audio con infrasuoni, appositamente studiate per indurre uno stato di benessere e di profondo rilassamento, fondamentale per migliorare le capacità di apprendimento in generale.
L’obiettivo, dunque, è quello di sviluppare la capacità di leggere efficacemente, vale a dire trasformare il modo di leggere empirico appreso sui banchi di scuola in una vera e propria arte grazie alla consapevolezza dei fondamenti teorico-pratici della lettura e al metodo contenuto nel cd-rom, di utilizzo semplice e intuitivo.
Se la lettura è conoscenza e la conoscenza dà qualità alla vita, allora la lettura migliora la vita.
Ad una migliore qualità della vita corrisponde un’aspettativa di vita maggiore.
Se tutto ciò è vero si potrebbe affermare che leggere allunga la vita.


Lorenzo Colangelo (Campobasso, 1956) vive e lavora in Ancona. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.
Ha collaborato in qualità di pubblicista e capo redattore con il settimanale “Molise Oggi” dal 1980 al 1983. Tuttora collabora con la rivista ARTI TERAPIE – Roma.
Psicologo e Formatore, insegna “Tecniche di Comunicazione” per la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e per la Scuola Superiore di Polizia.
Antonio Giannantonio è nato a Limosano (Campobasso), nel 1976. Si è laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Progettista software, sviluppa e cura prodotti gestionali e multimediali per varie aziende. Implementa programmi attinenti l’evoluzione personale. È practitioner in PNL, titolo conseguito presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguistica di Bologna.
Fiorenza Spadaro è nata ad Agugliano (Ancona), nel 1961. Laureata in Scienze Psicologiche a indirizzo clinico presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.
Ha conseguito il Master in “La Comunicazione: Teorie e Pratiche” rilasciato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

 

CONTATTI


Bibliosofica Editrice
Casella Postale 11200
00141 Roma
Tel./Fax 0774363928
cell.3206862133
email: bibliosofica@hotmail.com
Web: www.bibliosofica.it
Partita IVA: 14433071009

Redazione
OTTAVIA MURRU
GUIDO SIMONE NERI
FABIO NICOLOSI

Addetto Stampa e relazioni esterne
ANDREA VOSILLA
ufficiostampa@bibliosofica.it