GLI AMORI SOFFERTI DI CESARE PAVESE

E-mail Stampa PDF

 

SILVIA DE PAOLA

  

Gli amori sofferti di Cesare Pavese

Roma, Bibliosofica, 2013

Formato cm 15x21, pagine 96,  

€ 9,00 - ISBN 978-88-87660-36-4    

In copertina una classica raffigurazione della dea Artemide.

 

 

La figura femminile ha da sempre avuto un ruolo ambivalente per Cesare Pavese: dalla “donna dalla voce rauca” (Tina Pizzardo) alla “donna venuta di marzo” (Constance Dowling), esprime la ragione prima dell’esistenza e l’ultima speranza prima del suicidio dando voce ad un sentimento tanto autentico, quanto disperato.

Attraverso un excursus letterario dell’opera pavesiana, dal neorealismo degli inizi fino al concetto di mito, si è analizzata la sua opera più cara, ovvero Dialoghi con Leucò, al cui interno assume un ruolo significativo il dialogo La belva. Infatti la figura della dea Artemide, protagonista della vicenda, chiarisce in modo suggestivo la percezione della creatura femminile per il poeta. Ci è sembrato, a questo proposito, di intravedere un collegamento tra “la belva” e le figure delle donne più importanti della sua vita. 

  

Silvia De Paola è nata e vive a Roma. Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università Tor Vergata di Roma. 

Ha da sempre coltivato la passione per la letteratura e la scrittura creativa, pubblicando diversi testi poetici e partecipando nel 2007 al concorso “Universi” Rassegna di Scritture degli studenti delle Università del Lazio.  

I suoi interessi si sono poi indirizzati verso il mondo del giornalismo, nel 2008 ha frequentato un Master in Editoria, giornalismo e management culturale e ha collaborato per diverse riviste online.    

Attualmente partecipa all’organizzazione di eventi teatrali e artistici e cura una rubrica culturale per una Associazione di Promozione Sociale.    

Si interessa di arte, fotografia e moda e quando può coltiva la sua grande passione, viaggiare.

 

CONTATTI


Bibliosofica Editrice
Casella Postale 11200
00141 Roma
Tel./Fax 0774363928
cell.3206862133
email: bibliosofica@hotmail.com
Web: www.bibliosofica.it
Partita IVA: 14433071009

Redazione
OTTAVIA MURRU
GUIDO SIMONE NERI
FABIO NICOLOSI

Addetto Stampa e relazioni esterne
ANDREA VOSILLA
ufficiostampa@bibliosofica.it