Catalogo


VIVERE AL RITMO DELLA RADICALITA' NELLA STORIA

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GIOVANNI FELICIANI

Vivere al ritmo della radicalità nella storia

Roma, Bibliosofica, 2015

Formato cm 15x21, pagine 482,

20,00 - ISBN 978-88-87660-40-1

 

 

Bisogna sempre saper dubitare di aver raggiunto la certezza. C’è sempre qualcosa che sfugge alla comprensione. Non esiste né esisterà mai una verità o una soluzione assoluta. L’umanità sarà sempre alla ricerca, perché solo così potrà evitare di rassegnarsi di fronte all’ignoto e quindi di fermare l’evoluzione. Non esistono principi assoluti perché tutto è destinato a cambiare. Nulla è immutabile, tutto si trasforma. La mutazione è valida in ogni settore della vita. Questa concezione si può definire “vivere al ritmo della radicalità nella storia”, come se appunto dovunque esistesse una tensione radicale tesa al mutamento, al cambiamento, alla trasformazione. L’universo, il mondo, la storia, la vita, ogni essere umano, hanno tutti e tutto un “ritmo”. Ogni cosa ha un suo ciclo di nascita e di morte. Il ritmo è l’armonia del tutto. La legge della storia è il movimento perpetuo e dinamico dei cambiamenti. Questa è la legge storica del divenire: la creazione, il recupero e il superamento. Occorre “immaginare” il futuro per poter superare il presente, occorre saper intravedere il senso della storia, che è quello di migliorare le condizioni generali del pianeta e dell’umanità. Il senso della storia dell’universo è tutto nel voler sconfiggere il nulla. Lo Spirito del mondo sta nel suo struggente desiderio di perpetuare la Vita. Vi sono alcuni individui che vivono fuori del tempo presente, inseriti in una dimensione spirituale al di là del tempo, forse in una quarta dimensione mentale. Essi non si lasciano afferrare dai miti dell’oggi ma guardano al futuro, lo prevedono e quasi lo vivono. Ciò vuol dire partecipare allo “spirito” del mondo, al suo delinearsi, al suo manifestarsi, al suo farsi; e sentirsi abitanti del pianeta Terra.

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LA BIBLIOTECA PUBBLICA

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VIRGINIA CARINI DAINOTTI

La Biblioteca Pubblica. Antologia degli scritti

a cura di Giovanni Feliciani

Roma, Bibliosofica, 2014

Formato cm 15x21, pagine 88

€ 10,00 - ISBN 978-88-87660-39-5

 

 

Virginia Carini Dainotti (Torino, 1911 – Roma, 2003) ha dedicato tutta la sua vita al rinnovamento e alla diffusione della Biblioteca Pubblica, e alla crescita della professione bibliotecaria in Italia. È stata direttrice della Biblioteca Statale di Cremona e della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, poi Ispettrice generale del Ministero della Pubblica Istruzione. Sue opere principali: La Biblioteca Pubblica istituto della democrazia, 2 volumi, Milano, Fratelli Fabbri Editori, 1964; La Biblioteca Pubblica in Italia tra cronaca e storia (1947 – 1967). Scritti, Discorsi, Documenti, 2 volumi, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 1969.

I testi di Virginia Carini Dainotti riportati in questa Antologia dgli scritti sono ancora molto attuali, anche perché la “Biblioteca Pubblica”, intesa come luogo abituale di frequentazione da parte dei cittadini, è ancora un lontano traguardo da raggiungere in Italia, dove perdura una profonda ignoranza nei confronti del Libro, considerato un bene superfluo, visto che più del 50% della popolazione non legge “mai” nulla, e il restante raggiunge miserande percentuali di lettura. Virginia Carini Dainotti (1911 – 2003) è stata, dal 1936 al 1942, direttrice a soli 25 anni della Biblioteca Statale di Cremona, che riorganizzò completamente ispirandosi al modello della public library, e dove creò, nel 1938, la prima sala per ragazzi in Italia. La "Sala conferenze” della biblioteca è stata intitolata a suo nome nel 2013.

Giovanni Feliciani (Siena, 1951), è stato libraio, bibliotecario, ricercatore. Ha fondato e dirige la Casa Editrice Bibliosofica, a Roma, presso la quale ha pubblicato: Bìblius. Libro dei libri (1999); Bibliosofia. Scienza del Libro e della Lettura (2011); inoltre ha curato, insieme ad altri, il volume: La cultura brucia. Anna e la libreria Uscita nella Roma degli anni ’70 (2010).

Immagine di copertina: Sala di lettura della Biblioteca Statale di Cremona

 

MAX STIRNER. VITA E OPERE

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JOHN HENRY MACKAY

Max Stirner. Vita e Opere

Roma, Bibliosofica, 2013

Formato cm 15x21, pagine 228,

€ 13,00 - ISBN 978-88-87660-38-8

Traduzione di Claudia Antonucci

 

 

Max Stirner, pseudonimo di Johann Caspar Schmidt (Bayreuth 1806 – Berlino 1856), filosofo tedesco. Sue opere principali: L’Unico e la sua proprietà (1845), Scritti minori e risposte ai critici dell’Unico (1842-1847), Storia della reazione (2 voll., 1852).

John Henry Mackay (Greenock 1864 – Charlottenburg 1933), scrittore tedesco di origine scozzese. Sue opere principali: Tempesta (raccolta di poesie, 1888), Gli anarchici (1891), Max Stirner (1898), I cercatori di libertà (1920).

Quando, nell’estate del 1887, il giovane poeta scozzese John Henry Mackay si imbatté nel nome di Max Stirner e nella sua opera L’Unico e la sua proprietà, fu come folgorato da un incomparabile desiderio di approfondirne la conoscenza. E fu così che, con grande entusiasmo, dedicò molti anni della sua vita alla ricerca di tutte le fonti possibili, sia testimoniali che documentarie, per realizzare una biografia, per raccogliere i testi, per perpetuare la memoria, insomma per togliere dall’oblio quell’oscuro filosofo, morto in povertà e ormai dimenticato da tempo.

Quella del Mackay rimane a tutt’oggi l’unica biografia attendibile di Max Stirner. Ne curò tre successive edizioni, negli anni 1898, 1910, 1914. Quest’ultima viene qui utilizzata per la prima traduzione pubblicata in lingua italiana. Essa colma una lacuna, in quanto un’opera scritta con così grande passione merita di essere conosciuta, soprattutto perché apre un velo più “umano” rispetto alla imponente bibliografia stirneriana, incentrata quasi esclusivamente su studi e ricerche di preminente carattere filosofico.

Immagine di copertina: Max Stirner in un disegno di Friedrich Engels

 

L'ABBRACCIO DELLA VITA

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ENRICO BERTI - REMO BODEI - PAOLO D’ANGELO - ELENA GAGLIASSO - ELIO MATASSI - MARCELLO VENEZIANI

L’abbraccio della vita

La vita è…filosofia, desiderio, destino, arte, musica, natura!

Roma, Bibliosofica, 2013

Formato cm 15x21, pagine 112,

€ 10,00 - ISBN 978-88-87660-37-1

 

 

 

Il libro è a cura dell’associazione culturale “Vivere con filosofia”.

Rosanna Buquicchio per l’adattamento del testo, l’introduzione, le schede biografiche degli autori, gli indici delle opere citate, per le note ai saggi di Remo Bodei, Marcello Veneziani e Elena Gagliasso.

Rosaria Restuccia per le note ai saggi di Paolo D’Angelo e di Elio Matassi.

Guido Simone Neri per le note al saggio di Enrico Berti.

"L’abbraccio della vita" raccoglie i contributi di sei fra i più noti filosofi del panorama nazionale. Il tema della vita è la base comune di ogni intervento che viene declinato da parte degli autori in specifici settori di studio e ambiti di ricerca.

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GLI AMORI SOFFERTI DI CESARE PAVESE

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SILVIA DE PAOLA

  

Gli amori sofferti di Cesare Pavese

Roma, Bibliosofica, 2013

Formato cm 15x21, pagine 96,  

€ 9,00 - ISBN 978-88-87660-36-4    

In copertina una classica raffigurazione della dea Artemide.

 

 

La figura femminile ha da sempre avuto un ruolo ambivalente per Cesare Pavese: dalla “donna dalla voce rauca” (Tina Pizzardo) alla “donna venuta di marzo” (Constance Dowling), esprime la ragione prima dell’esistenza e l’ultima speranza prima del suicidio dando voce ad un sentimento tanto autentico, quanto disperato.

Attraverso un excursus letterario dell’opera pavesiana, dal neorealismo degli inizi fino al concetto di mito, si è analizzata la sua opera più cara, ovvero Dialoghi con Leucò, al cui interno assume un ruolo significativo il dialogo La belva. Infatti la figura della dea Artemide, protagonista della vicenda, chiarisce in modo suggestivo la percezione della creatura femminile per il poeta. Ci è sembrato, a questo proposito, di intravedere un collegamento tra “la belva” e le figure delle donne più importanti della sua vita. 

  

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