Catalogo


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TEMPORA 1 - Collana di Studi Storici, Filosofici, Umanistici
IL CINQUECENTO

Roma, Bibliosofica, 2007
Formato cm 15x21, pagine 112, € 9,00 - ISBN 978-88-87660-15-9

Immagine di copertina: La battaglia di Orsza,
Anonimo (1524-1530 ca.), Museo Nazionale di Varsavia

Contributi di: Giuseppe Saponaro, Fabio Nicolosi,
Guido Simone Neri, Giovanni Feliciani, Pierantonio Piatti

TEMPORA è un viaggio nel Tempo alla ricerca dei segni caratteristici, dei tratti fondamentali, delle idee innovative e radicali di ogni secolo, che permettano di capire quali circostanze possano collegare il passato al presente, in una sorta di continuità storica. L’intenzione è quella di rendere attuale la storia attraverso i tempi. Il periodo in cui i frutti giungono a maturazione è chiamato TEMPORA, noi lo usiamo nel significato in cui i fatti giungono a un punto storico di non ritorno.

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DA BRUNO A SPAVENTA
Perpetuazione e difesa della filosofia italica

GAETANO ORIGO

Roma, Bibliosofica, 2006
Formato cm 15x21, pagine 192, € 10,00 - ISBN 978-88-87660-14-2
Immagine di copertina: Giordano Bruno

Il valore della filosofia italica racchiude in sé una mirabile esperienza che ha i suoi prodromi nella esposizione dei principi di Giordano Bruno e di Galilei, e, successivamente, dopo una breve pausa di interruzione, di G. B. Vico, prima, e dello Spaventa e del Gentile, poi. Un ruolo, questo, che ha sensibilmente stimolato per lungo tempo la storia filosofica del secolo decimosettimo, risultato fecondo di sviluppi imprevedibili sul piano della rivoluzione scientifica, come è avvenuto nello stesso Bruno che ha concepito copernicanamente il battito infinito dei mondi e degli spazi connessi – a suo dire – irreversibilmente con l’infinità del Dio Creatore unico del mondo.

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AVGVSTVS GAIUS JULIUS CAESAR OCTAVIANUS

ARMANDO ROSSINI

Roma, Bibliosofica, 2005
Formato cm 15x21, pagine 232, € 12,00 - ISBN 978-88-87660-13-5
Immagine di copertina elaborata da: Enio Capicci

Cesare Augusto è l’uomo che ha combattuto per salvare la democrazia repubblicana, esponendosi in prima persona al reale pericolo di perdere la vita in ben quattro battaglie, purtroppo tutte civili ma fortunatamente tutte vinte, contro coloro che volevano affossare il Senato della Repubblica per istaurare il proprio potere personale o monarchico. Per questi suoi preziosissimi meriti la sua persona è da associare a quelle di tutti coloro che attraverso i secoli si sono generosamente immolati per le libertà democratiche.

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DIO. Ricerche e riflessioni all'alba del terzo millennio

PIETRO CIUCCI

Roma, Bibliosofica, 2005
Formato cm 15x21, pagine 64, € 10,00 - ISBN 978-88-87660-12-8

Due guerre mondiali, l’olocausto, l’uso dell’arma atomica nel secolo scorso.
Ingiustizia, menzogna, ancora guerre, calamità naturali ai giorni d’oggi.
Come si può conciliare con un Dio benevolo e onnipotente?
È una domanda che si pongono tutti, ma che poi, come ogni fatto di questo mondo, viene superato dagli eventi, quale passaggio necessario da cui ci liberiamo per nostra forza sperando e attendendo tempi migliori.

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E' MORTO O NON E' MORTO IL COMUNISMO ?
Disputa nello spazio tra Nietzsche, Marx ed altri

GIUSEPPE TURCO LIVERI

Roma, Bibliosofica, 2004
Formato cm 15x21, pagine 72, € 8,00 - ISBN 978-88-87660-11-1
Immagine di copertina: Spaziale, 2004 di Iria Seta

È morto o non è morto il comunismo?
La risposta a tale domanda la dà Giuseppe Turco Liveri. Ma non la dà personalmente, bensì attraverso un dialogo serrato e a tratti duro fino all’altercatio e all’invettiva che si svolge in uno spazio astronomico immaginario tra titanici spiriti del pensiero vissuti nell’ ’800: Marx, Engels e Bakunin da una parte e Nietzsche dall’altra, con l’improvvisa partecipazione “fuori scena” di altri personaggi come Gesù, Paolo, Francesco ed altri, i quali intervengono, a volte, pro o contra alcune affermazioni dei protagonisti a proposito di argomenti vari, ma tutti riguardanti il tema principale, e cioè la questione della morte del comunismo: dichiarata da Nietzsche come avvenuta, e negata da Marx, Engels e Bakunin per i quali invece ciò che Nietzsche pensa sia defunto con il crollo dell’URSS non è affatto il comunismo, bensì un capitalismo sui generis; ossia un capitalismo del quale i sovietici hanno travestito da comunismo il suo necessario processo di accumulazione originaria del capitale, fondato sullo  sfruttamento e sulla violenza.

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